DVD - VHS - AGGIORNATO IL 03/04/2014

Introduzione ai filmati in DVD dedicati all'allevamento del Pappagallino Ondulato

La scelta di sfruttare la tecnologia moderna, sin dai tempi delle VHS, ha sempre affascinato gli allevatori come metodo alternativo per trasmettere esempi pratici legati alla propria passione; DVD che diventano così mezzi di informazione e conoscenza, da visionare, oltre per godere di riprese professionali, per arricchire il proprio bagaglio culturale, osservando "dal vivo" come viene condotto un management all'interno di un allevamento, dall'alimentazione, alla sistemazione intelligente nei locali d'allevamento a singole e del tutto personali soluzioni, fino ad arrivare anche alla preparazione alle mostre con tutti gli annessi e connessi.

 

NOTA BENE: I DVD o VHS (precedenti ai primi) presentati in questa sezione, non sono il frutto del lavoro casalingo "fai da te", bensì degli eccellenti lavori guidati da equipe professionali.

 

Attenzione: tutto il materiale sotto riportato (DVD & VHS) è segnalato a puro scopo informativo, per cui nessuno di questi è in vendita da parte del sottoscritto. 

 

P.S. La sezione è in continuo aggiornamento 

Freakley & Ainley DVD

Eccellente DVD basato sulla conduzione dell'allevamento dell'ondulato di forma e posizione, della partnership inglese "Mick Freakley e Ian Ainley". Il DVD è suddiviso in diversi capitoli, dove Mick e Ian affrontano varie tematiche, dall'allevamento fino ad arrivare alla preparazione delle mostre. 

La partnership Freakley è Ainely è vincente, difatti negli ultimi anni, hanno vinto ben due volte il budgerigar world show, dove per via dell'altissima qualità di soggetti esposti, vincere con un BEST IN SHOW, è impresa abbastanza ardua.

 

Qui in basso, il trailer del DVD

Show Budgies: breeding and exhibiting champions-Molkentin DVD

Un altro ottimo lavoro che vede come protagonista l'allevamento dell'allevatore tedesco Reinhard Molkentin. Molkentin alleva sin dagli anni '70, è stato uno dei primi in Europa ad acquistare la mutazione spangle sviluppandola, di cui è grande conoscitore. Il suo allevamento è sito in Sud Africa, dove Reinhard vive insieme con la sua famiglia, famiglia che partecipa attivamente alla gestione del bellissimo allevamento. Un DVD coi fiocchi, assolutamente da vedere.

 

 

In basso il trailer del DVD

Jo Mannes: the budgerigar breeder

Uno dei diversi documentari girati dal giudice Olandese Harry Van Doorne. I DVD sono dedicati ai TOP breeder del mondo, che hanno aderito all'iniziativa, tra questi non poteva certo restar fuori un grande allevatore qual è Joseph Mannes da Friburgo in Germania.

Mannes famoso per aver rivoluzionato la piuma dell'ondulato dei BUFF degli anni '80, per allevare soggetti tutt'altro che dal piumaggio grossolano e scomposto, quindi esaltando la grandezza e la lunghezza della piuma ma dai calami più sottili e dalle penne più soffici; questi ultimi apparivano, e appaiono, a piumaggio compatto e ben aderente ma con tutti i vantaggi della piuma lunga, teste ovviamente incluse.

 

Qui sotto il trailer del DVD

VHS anni '80 - '90 - allevatori vari

Già nella seconda metà degli anni '80, la Budgerigar Society abbracciava e sponsorizzava ogni forma di diffusione verso un hobby di successo, qual è l'allevamento dell'ondulato da esposizione. Molti dei video fatti, erano seguiti da troupe professionali, montaggi video e altro, venivano eseguiti in secondo tempo con la pubblicazione di bellissime videocassette a scopo didattico  con all'interno intereviste ai TOP breeders dell'ondulato nel mondo, visite nei loro allevamenti per delle piacevoli visioni della durata di un'ora circa.

 

Le VHS qui segnalate a grandi linee, facevano parte di diverse collane, alcune, le ultime, di personali iniziative degli stessi allevatori.

Master Breeder Video Production LTD

Una delle prime iniziative, con ogni videocassetta distinguibile per il cambio di nome in copertina dell'allevatore. Le videocassette prodotte agli inizi degli anni '80 furono tante, e videro protagonisti allevatori di grosso spessore come: Alf Ormerod, Doug Sadler, i coniugi Pilkington, Gerald Binks e figlio, Roy Aplin, Steve Amos, Jef Attwood, e altri ancora.

 

Sarebbe fantastico se la BS volesse estrapolare dei video per fare un bellissimo documentario dalle medesime: mi riserverò di proporlo in seguito, sono certo che lo stesso avrebbe un grandissimo successo.

 

B.S. VIDEOS

 

 

VHS divise in visite nei vari allevamenti (Aviary visit, foto in basso) e specialistiche nelle mostre del suo Britannico (Derby, foto in ato) con relativi interventi e commenti di esperti in vista dei più importanti show da parte della Budgerigar Society, durante gli anni '80 fino ad inizio degli anni '90.

 

 

 

 

In Conversation with Harry Brian

Un'intervista al più longevo nonché profondo conoscitore del pappagallino ondulato. Harry Brian, considerato un vero guru, un allevatore che iniziò ad allevare ondulati prima che fosse costituita la Budgerigar Society nel 1925, a cui fu dedicato anche un libro scritto da Roy Stringer (vedere sezione libri e riviste) considerato tutt'oggi uno dei più grandi nonché orgoglio nazionale.

 

The Harry Brian Story

Una VHS commemorativa per colui che fu definito a ben donde "The Budgerigar Man". Harry Bryan, sicuramente il più grande allevatore Inglese, un espositore di primordine, allevatore dedito sin dagli inizi del '900 all'allevamento dell'ondulato, ha vissuto generazioni intere seguendo come protagonista lo sviluppo del pappagallino ondulato da esposizione.

 

Living with Budgerigars - serie

Altra serie di VHS con interviste e aggiornamenti nei metodi di allevamento, ognuna dedicata ad un allevatore o partnership verso la metà degli anni '90.

 

Tra gli allevatori presenti nella serie, si annoverano: I coniugi Heale (da copertina), Brian Byles, Ivor Densley e molti altri.

Jeff Attwood on Budgerigars

Frank Silva - I did it my way

Alcuni meravigliosi Spangle dell'allevatore Frank Silva.
Alcuni meravigliosi Spangle dell'allevatore Frank Silva.
allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com
In classifica
sito
motori di ricerca italiani